Alessandra Bravi

4. Alessandra Bravi

Alessandra Bravi

Alessandra Bravi insegna Archeologia Classica all’Università degli Studi della Tuscia. Si è formata nelle Università di Roma Tor Vergata e alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg.

Le sue ricerche si sono focalizzate soprattutto su Ameria e la Via Amerina, le identità etniche degli Umbri tra ellenismo e romanizzazione, la figura del Germanico, la politica delle immagini alla corte giulio- claudia, l’Umbria tardoantica e le architetture romane nell’epoca costantiniana.

È autrice di numerosi articoli e saggi sul mondo dell’antica Roma e membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bimillenario della morte di Germanico Cesare. Fra le sue pubblicazioni: Amelia preromana e romana (con Daniela Monacchi, Fondazione per il Cammino della Luce 2017); Umbria tardoantica. I luoghi, le merci, il mondo delle immagini (Aurea Umbria. Una regione dell’Impero nell’era di Costantino, Catalogo della mostra Spello 28 luglio-7 dicembre 2012, Betagamma 2012) e Ornamenta urbis. Opere d’arte greche negli spazi romani (Edipuglia 2012).

Pin It on Pinterest