Elena Percivaldi

19. Elena Peercivaldi

Elena Percivaldi

Medievista, giornalista e divulgatrice, Elena Percivaldi è titolare dello studio Perceval Archeostoria. Cura mostre storico-archeologiche e partecipa come a conferenze, convegni, corsi e festival storici. Il suo ambito di ricerca comprende la storia, la storia dell’arte e l’archeologia con particolare riferimento all’età tardo-antica e altomedievale. Sui Longobardi ha ideato, con la collaborazione di alcuni tra i migliori rievocatori e ricostruttori specializzati nel periodo, il progetto “Alla scoperta dei Longobardi”.

Direttore del Notiziario Storie & Archeostorie, collabora regolarmente con alcune delle principali riviste di alta divulgazione nel settore storico e archeologico come “Medioevo”, “Archeo” e “BBC History Italia” ed è coordinatrice della sezione “Alto Medioevo: tra mondo classico e barbarico” del portale MondiMedievali.it.
Membro, tra gli altri, del Comitato scientifico dell’Associazione Europea del Cammino di San Colombano e del Consiglio Direttivo del Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, collabora con centri studi e di ricerca come il FAPAB Research Center (Forensic Anthropology, Paleopathology and Bioarchaeology) di Avola (SR) e il Centro Studi Longobardi.

Ad oggi ha pubblicato quasi 30 volumi, alcuni dei quali tradotti in varie lingue europee. È stata più volte finalista del Premio Italia Medievale, vinto nel 2009 con l’edizione tradotta e commentata del classico altomedievale “Navigatio Sancti Brendani” (“La navigazione di San Brandano”, Il Cerchio, 2008, prefazione di Franco Cardini).

Attualmente sta curando per le Edizioni del Capricorno un progetto editoriale dedicato ai castelli italiani.

Tra i suoi ultimi lavori: “Sulle tracce dei Longobardi- Italia settentrionale” (Edizioni del Capricorno, 2021) e “I Longobardi. Un popolo alle radici della nostra Storia” (Diarkos, 2020), “Lombardia medievale” (Edizioni del Capricorno, 2022).
Siti web: www.perceval-archeostoria.com, www.elenapercivaldi.wordpress.com.

Pin It on Pinterest