Ermanno Gambini

9. Ermanno Gambini

Ermanno Gambini

Ermanno Gambini, direttore scientifico del Museo della pesca e del Lago Trasimeno di San Feliciano, è autore di numerosi studi ed articoli scientifici su ricerche etno-linguistiche e geografico-storiche sul territorio del Trasimeno.

È tra i curatori del “Centro di documentazione di Isola Maggiore”, dei “Percorsi tra natura, storia, arte e tradizioni” e del “Centro di documentazione sulla Battaglia del Trasimeno e Annibale” del Comune di Tuoro sul Trasimeno e anche responsabile tecnico del laboratorio di ricerca dell’ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani), progetto nazionale con sede presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia.

Fra le sue pubblicazioni: Annibale al Trasimeno (con Giovanni Brizzi, Lombardi editore 2018); Il Trasimeno. La complessa gestione di un lago laminare (con Carlo Cattuto e Claudio Marinelli (Effe Fabrizio Fabbri 2011); Gli uomini e il lago. Museo della pesca e del Lago Trasimeno. Catalogo (a cura di, Morlacchi 2018); I villaggi sommersi del Trasimeno (Era Nuova 2000); La pesca tradizionale a Borghetto sul lago Trasimeno (Lombardi editore 2015); I tori. La gran pesca del Medioevo al lago Trasimeno (con Elio Pasquali, Guerra Edizioni 1996) e La Torre pendente di Vernazzano (con Carlo Cattuto, Lombardi editore 2017).

Pin It on Pinterest