Francesco Marcattili

14. Francesco Marcattili

Francesco Marcattili

Francesco Marcattili è docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove insegna Archeologia delle Province Romane, Religione e Mito nel Mondo Antico e Topografia Antica. È autore di numerosi contributi scientifici (tra i quali circa 40 articoli editi in riviste di fascia A) ed ha collaborato alla pubblicazione del ThesCRA (Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum, IV, The J.P. Getty Museum, Los Angeles).

I suoi interessi spaziano dall’arcaismo romano alla tarda antichità, con una particolare attenzione per gli aspetti storici, religiosi e ideologici della topografia, dei monumenti, delle produzioni artistiche. Per il suo studio sul Circo Massimo, pubblicato da «L’Erma» di Bretschneider nel 2009, ha vinto il Premio G. Cozzi della Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

In ambito regionale, oltre ad essere socio della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria e membro del comitato scientifico dell’IRDAU (Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri), si è dedicato allo studio di contesti archeologici quali il teatro romano di Gubbio (2007), il tempio della Minerva ad Assisi (2013) e il santuario di Cupra a Fossato di Vico (2018).

Già coordinatore del PRIN La pittura parietale in Italia tra IV e I secolo a.C. Tradizione locale e innovazione e componente di altri gruppi di ricerca nazionali, ha partecipato alle campagne di scavo archeologico di Fregellae, Gravisca (Tarquinia), Roma (Via Baccina), Montegrotto Terme, Gubbio, Spoleto e Collazzone.

Membro della segreteria scientifica della mostra Etruschi. Le antiche metropoli del Lazio (Roma, Palazzo delle Esposizioni), partecipa come relatore a convegni e conferenze di carattere storico e archeologico.

Pin It on Pinterest