Giovanni Alberto Cecconi

7. Giovanni Alberto Cecconi

Giovanni Alberto Cecconi

Giovanni Alberto Cecconi è professore ordinario di Storia romana all’Università di Firenze e docente di Epigrafia latina presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dello stesso ateneo. Ha svolto attività di ricerca e di conferenza in paesi europei e negli Stati Uniti e ha insegnato all’École Pratique des Hautes Études e all’Université Paris 8.

Si occupa principalmente della storia amministrativa, religiosa e sociale della tarda antichità, con particolare attenzione all’Italia, all’Occidente latino e ai regni romano-barbarici.

È tra i curatori dell’edizione integrale commentata delle Variae di Cassiodoro (diretta da A. Giardina, L’ERMA di Bretschneider, 2016) e ha pubblicato, tra l’altro, Commento storico al II libro dell’epistolario di Q. Aurelio Simmaco (Giardini, 2002), Politiche religiose nel mondo antico e tardoantico (Laterza, 2011), Pagani e cristiani nell’Occidente tardoantico. Quattro studi (L’Erma di Bretschneider, 2012) La città e l’impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande (Carocci editore, 2021) e Barbari e pagani. Religione e società in Europa nel tardoantico (Laterza, 2022).

Pin It on Pinterest