Giovanni Brizzi

5. Giovanni Brizzi

Giovanni Brizzi

Giovanni Brizzi è professore emerito all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove è stato professore ordinario di Storia Romana. Ha insegnato anche presso gli Atenei di Sassari e Udine e alla Sorbona (Parigi). Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques, è socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e direttore della «Rivista Storica dell’Antichità» e della «Rivista di Studi Militari».

Specialista riconosciuto di Storia annibalica e di storia militare antica, è autore di oltre 300 pubblicazioni. Nelle sue ricerche si è occupato in particolare dell’Italia nell’età medio-repubblicana con particolare attenzione alle vicende del secondo conflitto fra Roma e Cartagine. Le sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Fra le sue pubblicazioni: Roma contro i Parti. Due imperi in guerra (Carocci, 2022); Io, Annibale. Memorie di un condottiero (Laterza, 2021); Andare per le vie militari romane (Il Mulino, 2020); Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia (Il Mulino, 2017); Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (Il Mulino, 2016); 70 d.C. La conquista di Gerusalemme (Laterza, 2015); Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell’impero cristiano (Pàtron, 2012); Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma (Laterza, 2007); Silla (Rai-ERI, 2004); Il guerriero, l’oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico (Il Mulino, 2002); Annibale (Rai-ERI, 2000); Storia di Roma, I, Dalle origini ad Azio (Pàtron, 1997; Annibale. Come un’autobiografia (Rusconi, 1994); Carcopino, Cartagine e altri scritti (Sassari, Università degli studi, 1989); Studi di storia annibalica (F.lli Lega, 1984); Annibale, strategia e immagine (Provincia di Perugia, 1984) e Studi militari romani (CLUEB, 1983).

Pin It on Pinterest