Valentino Nizzo

17. Valentino Nizzo

Valentino Nizzo

Valentino Nizzo, etruscologo ed archeologo, è direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

e docente di Archeologia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha insegnato Museologia presso l’Università degli Studi di Udine e condotto numerosi scavi in varie zone d’Italia.

I suoi interessi vertono sulle problematiche storico-culturali delle civiltà etrusco-italiche, sulla prima colonizzazione greca, sul confronto tra archeologia e antropologia, sull’ideologia funeraria e sui meccanismi di comunicazione archeologica.

Ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni e decine di curatele di volumi e convegni sia in Italia che all’estero. Tra i suoi lavori, Ritorno a Ischia. Dalla stratigrafia della necropoli di Pithekoussai alla tipologia dei materiali (Centre Jean Bérard, 2007); La questione Pelasgica in Italia (Tofani, 2013); Gli Etruschi in Campania. Storia di una (ri)scoperta dal XVI al XIX secolo (Electa, 2020) e Gli Etruschi e il Mann (Electa, 2020).

Nel 2019 è stato consulente scientifico e archeologico della serie televisiva Sky Romulus di Matteo Rovere e del documentario ad essa collegato. Ha contribuito come consulente scientifico e come speaker a numerosi documentari archeologici e approfondimenti televisivi in collaborazione con Rai 3 (Geo; Kilimangiaro; Timeline; GrandArte), Rai Cultura (“La fortuna degli Etruschi” per la serie “Italia Viaggio nella bellezza”), Rai Storia (“I sette Re, la leggenda di Roma”), Rai Italia (L’Italia con Voi), Rai Scuola (I segreti del Colore), Canale 10 (Linea del Tempo), Comune di Urbania (La Chiesa dei Morti di Urbania) e Per Caso srl (Italia Slow Tour).

Pin It on Pinterest