oltre l’estinzione

Viaggio tra dinosauri, geologia, natura e catastrofi di ieri e di oggi

Gubbio, 19-20 luglio 2025

​Due giorni di conferenze, escursioni, degustazioni, laboratori e giochi per tutte le età, in un luogo simbolo della geologia mondiale. Oltre l’Estinzione è un festival di divulgazione scientifica e attività ludico-educative nato per raccontare la vita sulla Terra, i grandi cambiamenti ambientali e le catastrofi naturali del passato e del presente, attraverso il fascino dei dinosauri, la geologia, la paleontologia e la scienza contemporanea.

La città di Gubbio – nota per il celebre “Chiodo d’oro” e la Gola del Bottaccione, prima testimonianza dell’impatto di un asteroide che portò all’estinzione dei dinosauri – diventa il teatro naturale di un evento che intreccia scienza, storia naturale, arte e gusto.

Un programma per tutti

Conferenze divulgative accessibili al grande pubblico per affrontare i grandi temi della Terra: evoluzione e biodiversità, estinzioni di massa e rinascite, creature fossili e viventi, grazie a scienziati, divulgatori, paleoartisti e youtuber attivi nel campo della comunicazione scientifica.

Non mancheranno presentazioni di libri e proiezioni, tra cui un documentario sullo scheletro di Spinosauro rinvenuto nel Sahara e due appuntamenti speciali: la Dinocena con il T-Rex nel chiostro del Monastero di San Benedetto e il Cinema all’aperto con dibattito scientifico.

Per informazioni e prenotazioni: 340.4690268

Attività per famiglie, bambini e curiosi

Laboratori creativi, giochi, attività interattive e il Prendi il tuo Dino con la possibilità di portare a casa un ricordo personalizzato. Con Chiedi al paleontologo sarà possibile dialogare direttamente con gli esperti in modo informale. Si potrà visitare la mostra Extinction – Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri e partecipare al Saurotrek con escursioni guidate nella Gola del Bottaccione.

Due momenti quotidiani di degustazione gratuita di prodotti tipici umbri accompagneranno le conferenze e daranno voce ai produttori del territorio, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Pin It on Pinterest

Condividi Conoscenza!