CHI SIAMO

Un progetto per valorizzare la storia antica dell’Umbria

Umbria Antica

L’Umbria non è solo il cuore verde d’Italia: è la culla della storia.

Umbria Antica è un progetto multimediale per scoprire, valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico dell’Umbria antica.

Schede informative, pillole di curiosità, articoli di approfondimento storici, fotografie, video e podcast. Tanti contenuti per raccontare cos’è l’Umbria antica, incuriosire chi ancora non la conosce e stimolare chi la ama già.

Crediamo nel potere della narrazione come strumento per creare comunità di luoghi e di interessi. Per farlo, abbiamo scommesso sulle potenzialità del digitale, in tutte le sue forme e linguaggi per “mettere in rete” la cultura antica dell’Umbria ma anche, e soprattutto, per “fare rete”, nella comunità degli appassionati di storia, archeologia, arte e cultura.

Umbria Antica non lavora solo online, ma anche dal vivo, promuovendo e organizzando incontri e dibattiti con esperti di storia, archeologia e conservazione dei beni culturali.

Anima del progetto è il Festival dell’Umbria antica, un evento itinerante con lezioni di storia e archeologia tenute nei musei e nei siti archeologici partner di Umbria Antica.

Storia, cultura e territorio sono i grandi protagonisti di questo progetto: Umbria Antica offre il suo spazio per mettere in circolo e promuovere le iniziative culturali sparse sul territorio, con l’intento di fornire un servizio il più completo possibile rivolto tanto al cittadino quanto al turista.

Un grande laboratorio culturale e informativo che sia in grado di far circolare cultura e mettere in comunicazione luoghi e persone.

L'Umbria antica

Cosa vedere

Il festival

Parola ai musei

Pin It on Pinterest