CHI SIAMO
Narriamo la storia antica, in tutte le sue forme
Non solo il Festival
L’Umbria non è solo il cuore verde d’Italia: è la culla della storia.
Umbria Antica è un progetto multimediale nato nel 2022 per comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico dell’Umbria antica. Ma soprattutto per rendere l’Umbria il luogo principale di divulgazione della storia antica.
Schede informative, pillole di curiosità, articoli di approfondimento storici, fotografie, video e podcast. In questi anni abbiamo raccontato in diverse forme i tesori materiali e immateriali degli Antichi Umbri, Etruschi, Romani e Longobardi.
Umbria Antica non lavora solo online, ma anche dal vivo, promuovendo e organizzando incontri e dibattiti con esperti di storia, archeologia e conservazione dei beni culturali nei musei e nei siti archeologici partner di Umbria Antica.
Anima del progetto è l’Umbria Antica Festival, l’evento annuale itinerante in cui i massimi storici e archeologi raccontano la storia antica in maniera divulgativa e coinvolgente.
Crediamo nel potere della narrazione come strumento per creare comunità di luoghi e di interessi. Per farlo, abbiamo scommesso sulle potenzialità del digitale, in tutte le sue forme e linguaggi per “mettere in rete” la cultura antica dell’Umbria ma anche, e soprattutto, per “fare rete”, nella comunità degli appassionati di storia, archeologia, arte e cultura. Un grande laboratorio culturale e informativo che sia in grado di far circolare cultura e mettere in comunicazione luoghi e persone.