IL MUSEO
di annibale
a tuoro
sul trasimeno
il Centro di documentazione sulla battaglia del 217 a.C
la tecnologia al servizio della Storia
un percorso multimediale per rivivere una delle più celebri battaglie dell’antichità, nel luogo in cui è avvenuta
Prima di entrare
Il Centro di documentazione permanente su Annibale e la battaglia del Trasimeno è un museo interattivo e multimediale in cui è possibile conoscere e approfondire la storica battaglia combattuta nel 217 a.C. tra l’esercito cartaginese e quello romano, utilizzando molteplici e avanzate tecnologie.
– Videoproiettori e videowall che si attivano con dei pulsati a seconda dell’argomento a cui è interessato il visitatore. È possibile attivare un video che racconta la battaglia del Trasimeno, con video in 4k dei luoghi attuali e mappe con accurate ricostruzioni delle posizioni dei soldati; infografiche sulle diverse teorie di come sia avvenuto lo scontro; video animati con attori che interpretano Annibale e il console romano Flaminio, che incitano ognuno il suo esercito, immergendo l’ascoltatore nel vivo della battaglia, video didattici sulle fonti storiografiche e sui ritratti di Annibale.
– Leggio elettronico con il fumetto Ad Portas.
– Postazione multimediale touch screen collegata al GIS Archeologico che riproduce la mappa dei ritrovamenti archeologici della zona suddivisi per epoca.
– Video in 4D che ricostruisce, tramite effetti tridimensionali e polisensoriali, la vittoria dell’esercito cartaginese ai danni dell’esercito romano.
Nel Centro potrai ammirare il modello con la riproduzione in scala dei due eserciti, la replica delle armature utilizzate e la ricostruzione in 3D della battaglia.
Lo sapevi che
- lì A Tuoro è possibile ripercorrere i luoghi della Battaglia grazie al Percorso annibalico, un trekking in 13 tappe, corredate da pannelli informativi. Il percorso parte da Piazza Garibaldi, proprio dove si trova il Centro di Documentazione, dove si possono reperire tutte le informazioni prima della partenza. Il percorso completo è lungo circa 7 km ed è facilmente percorribile anche da famiglie (non ci sono tratti complessi da camminatori esperti).
- A Tuoro esiste una località di nome “Sanguineto“, che è anche una delle tappe del Percorso annibalico: il suo nome deriva proprio dalla battaglia del Trasimeno. Secondo alcune fonti storiche il torrente che scorreva al centro della valle (l’odierno Macerone) divenne rosso per tre giorni e tre notti, a causa del sangue romano ivi versato.
- Una delle tappe del Percorso annibalico ti porterà in via Baroncino, dove potrai ammirare la copia della statua dell’Arringatore ritrovata nel 1566, ma risalente tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C. La statua riproduce a grandezza naturale (170 cm) il notabile etrusco Aulo Metello mentre arringa la folla. Lo sappiamo grazie all’iscrizione in etrusco incisa nella parte inferiore della toga. L’originale in bronzo si trova al Museo archeologico nazionale di Firenze.
- In via del Fornello puoi vedere gli Ustrina, fosse crematorie dove vennero bruciati i corpi dei soldati romani caduti in battaglia e raccolte le loro ceneri.
- All’incrocio tra via Annibale Cartaginese e via del Porto è possibile ammirare una colonna romana donata nel 1961 dal Comune di Roma a quello di Tuoro per commemorare l’antico scontro tra Romani e Cartaginesi. Perché posizionarla qui? Perché secondo gli studi del professor Susini nel 217 a.C. il livello del lago arrivava esattamente fino a questo punto della città. In realtà gli studi successivi del professor Brizzi accertarono invece che il lago era più piccolo di oggi, dunque la riva non si trovava nel punto dove ora c’è la colonna.
- A due chilometri dal centro storico di Tuoro puoi andare a Punta Navaccia, nella sponda nord del Lago Trasimeno per visitare gratuitamente una collezione a cielo aperto di 27 colonne sculture: il Campo del Sole. Sono delle opere tutte diverse fra loro, realizzate da 27 artisti italiani e stranieri tra il 1985 e il 1989 utilizzando un pietra arenaria grigia locale chiamata “Pietra serena”. Queste opere alte circa quattro metri e mezzo sono state disposte a forma di spirale secondo le indicazioni del critico d’arte Enrico Crispolti. Al centro di questa spirale c’è un simbolo solare creato dall’artista Pietro Cascella che ha realizzato il progetto assieme a Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen.
- Da Punta Navaccia puoi prendere il traghetto per visitare l’Isola Maggiore, lo storico villaggio dei pescatori del lago Trasimeno dove si trova il Museo del Merletto che mostra i ricami a punto d’Irlanda realizzati dalle donne del luogo dal 1904 fino alla fine del novecento. Anche se si chiama “Maggiore” non è la più grande delle tre isole del lago, ma è l’unica abitata. Infatti sono 18 i residenti sparsi sui 24 ettari dell’isola. Nel 1211 San Francesco d’Assisi scelse di passare lì la quaresima. Passeggiando troverai facilmente la statua che indica il luogo dove pregò di più in quei giorni.
- Nella volta sopra l’abside della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Tuoro puoi ammirare un affresco del pittore futurista perugino Gerardo Dottori che nel 1949 dipinse la scena della Conversione di Maddalena.
- A quattro chilometri dal centro storico di Tuoro sul Trasimeno puoi visitare la Torre di Vernazzano che pende di 13 gradi rispetto alla verticale.
- Ai confini di Tuoro, a 450 metri sul livello del mare, si trova il Castello di Montegualandro. Si pensa che proprio nei pressi di questo luogo, data la posizione strategica e dominante sulla vallata, Annibale abbia posizionato l’accampamento nel 217 a.C. Oggi il castello è proprietà privata, dunque non è visitabile all’interno. Ma la bellezza del luogo e della vista che si gode sul lago vale la passeggiata fin sulla soglia.
Info utili
Dove
Piazza Garibaldi, 7 , 06069 Tuoro Sul Trasimeno PG
Orari
Estivo
lun., merc., sab. 9.30-12.30
mar., giov. ven. 9.30-12.30; 15.00-19.00
dom. 10.00-18.00
Invernale
lun.- ven. 9.30-12.30
sab.- dom. 9.30-12.30; 15.00-18.00
Costo
3 € adulti
2 € bambini
Il museo è adatto a famiglie e fruibile anche da persone con disabilità motorie.
In auto – parcheggio
Per visitare il Centro di documentazione e la città di Tuoro puoi parcheggiare comodamente in via Giovanni Pascoli (guarda il video Come arrivare cliccando il bottone qui sotto).
In treno
Puoi arrivare a Tuoro in treno sia da Firenze che da Roma, scendendo alla fermata di Passignano sul Trasimeno.
Da qui prendi poi l’autobus E017 e scendi all’ultima fermata: in 15 minuti sarai a Tuoro.
Portale turistico del comune
https://livingtuoro.it/luoghi-di-interesse/museo-di-annibale/
Per il Percorso annibalico
Ricorda di portare scarpe comode e una borraccia con l’acqua. Al Centro documentazione ti daranno tutte le informazioni necessarie sul percorso e la mappa con le tappe.
Porta con te il cellulare e scarica la App LivingTuoro! Troverai la mappa del trekking e molti approfondimenti, a cui puoi accedere inquadrando i QR Code che puoi trovare nei pannelli presenti nelle 13 tappe.
il percorso annibalico
Tuoro, la battaglia e il lago
contenuti aggiuntivi