FABIO
STIRATI

21. Alessandro Vandelli

Fabio Stirati

Fabio Stirati nasce a Gubbio il 20 Novembre 1988. A seguito della maturità classica conseguita presso il Liceo G. Mazzatinti di Gubbio, frequenta la facoltà di Lettere classiche all’Università di Perugia, per poi conseguire con lode la Laurea Magistrale (indirizzo Archeologia e civiltà classiche) discutendo una tesi in Storia della storiografia greca sotto la guida del Prof. Francesco Prontera.

Durante gli studi universitari ottiene una borsa di studio finalizzata alla partecipazione al 50° Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia a Taranto e frequenta costantemente le attività seminariali e convegnistiche, offerte in particolar modo dai dipartimenti di storia e letteratura antica. Agli studi classici accompagna quelli musicali, conseguendo il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia.

Dopo gli studi universitari inizia l’attività di insegnamento negli istituti della provincia di Perugia. Negli ultimi anni ha svolto la propria attività di docenza nei licei Plinio il Giovane di Città di Castello, G. Mazzatinti di Gubbio e Campus Da Vinci di Umbertide. Dal prossimo settembre 2023 sarà docente sulla cattedra di Latino e Greco presso il Liceo A. Mariotti di Perugia.

Alla professione dell’insegnamento ha accompagnato diverse attività di approfondimento nel campo degli studi classici. Dal 2016 ad oggi, all’interno della Fondazione culturale G. Mazzatinti di Gubbio, è responsabile dell’area di studi classici e docente dei corsi di Lingua e letteratura latina e greca aperti alla cittadinanza.

Nel biennio 2018-2019 ha seguito i corsi di Lingua e cultura latina e greca presso l’Accademia internazionale di studi Vivarium Novum di Frascati, così come le attività convegnistiche e di formazione offerte a distanza dall’accademia negli anni successivi. Nel dicembre 2022 ha tenuto una conferenza presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, dal titolo Enea duce romano o eroe straniero? Per una rivisitazione dell’Eneide di Virgilio a cento ani dalla marcia su Roma.    

 

Pin It on Pinterest

Condividi Conoscenza!